Misura dell'Assemblea nazionale per il Galles

Lo Stemma del Galles appare sulle misure dell'Assemblea[1]

Una misura dell'Assemblea nazionale per il Galles (informalmente, una misura dell'Assemblea) è la legislazione primaria in Galles che è una categoria inferiore a un Act of Parliament. Nel caso del diritto gallese contemporaneo, la differenza con gli atti è che l'approvazione delle misure è soggetta ad un Ordine di competenza legislativa (LCO), che trasferisce poteri all'Assemblea modificando l'Allegato 5 del Government of Wales Act 2006.

È una forma di legislazione primaria inferiore in quanto non contiene una grande mole di poteri rispetto al potere di fare atti. In Galles ogni misura dell'Assemblea deve essere accompagnata da una questione che viene trasferita utilizzando il sistema dell'ordine di competenza legislativa (LCO). Ogni misura dell'Assemblea, come un atto del Parlamento, deve prevedere una materia di competenza legislativa dell'Assemblea.

A seguito di un referendum tenutosi nel 2011, l'assemblea ha acquisito il potere di emanare una legislazione primaria, allora nota come Act of the Assembly. Questi poteri sono entrati in vigore dopo le elezioni dell'Assemblea del 2011 e l'assemblea non è più in grado di approvare le misure. Le misure in vigore rimarranno valide se non abrogate in futuro dall'Assemblea. Dopo che l'Assemblea è diventata Senedd nel maggio 2020, questi atti sono ora denominati Act of Senedd Cymru.

  1. ^ First Welsh law's royal approval, in BBC, 9 luglio 2008.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Nelliwinne